Quanto pesa il fisco sul prezzo del carburante?

Quanto pesa il fisco sul prezzo del carburante?

I dati diffusi da Assopetroli sul peso delle imposte sul prezzo finale del carburante sono allarmanti.

La tabella sotto è esplicativa e si nota anche una sostanziale differenza con il resto dell’Europa. E questo riporta il discorso sulla sterilizzazione dell’iva. Per allineare il prezzo dei carburanti in Italia alla media europea, sarebbe necessario ridurre le accise al minimo livello consentito dalle direttive comunitarie e sterilizzare l’iva, assoggettando ad essa il solo prezzo industriale dei carburanti. Se il prezzo industriale della benzina è pari a 0,687 (come ripostato nella tabella) e le imposte ammontano a 1,054, l’iva dovrebbe essere calcolata suolo sul prezzo industriale e non sul totale di prezzo e industriale e imposte, come avviene oggi…

Negli ultimi cinque anni i “prezzi Italia” di benzina e gasolio auto sono aumentati meno che negli altri quattro maggiori Paesi europei (Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna), mentre l'aumento della tassazione è stato in Italia maggiore che negli altri Paesi per quanto riguarda il diesel e solo dietro la Gran Bretagna per la benzina.

L'analisi è stata condotta da Federcosumatori e Adusbef, e anche le associazioni dei consumatori sembrano avere individuato che il problema principale, quando si parla di carburanti, è il livello impressionane della tassazione, tra gli elementi fondamentali nel determinare il calo dei consumi, almeno negli ultimi anni. E’ degno di nota anche il fatto che nei cinque anni in cui si è dispiegata la crisi economico-finanziaria il prezzo della benzina al netto delle tasse è raddoppiato in tutta Europa e quello del diesel è aumentato tra il 50 e l'80%.

Contattaci

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.
Please type your full name.

Valore non valido

Invalid email address.

Valore non valido

Aggiorna codice Inserire testo

Per inviare l'email inserire il codice

Valore non valido

Ultimi articoli

COSA PENSIAMO DEL NOSTRO LAVORO

"Energy Mix è professionalità, competenza, disponibilità e risparmio.
Il rapporto umano è aperto, sincero.
La soddisfazione del cliente è la nostra gratificazione!"